4 Aprile 2023

autobiz lancia Noa, il primo assistente alla vendita di veicoli basato sull’Intelligenza Artificiale

Due anni dopo la sua messa in produzione presso EasyReprise – filiale di autobiz dedicata al riacquisto cash – l’AI fa il suo ingresso nella gamma di prodotti del leader europeo della valutazione e del ritiro! Attraverso il suo nuovo assistente Noa, autobiz propone un servizio completo di Intelligenza Artificiale, dall’industrializzazione dei processi di riacquisto fino all’automatizzazione dei prezzi.

Rendimenti molto promettenti: 19.000 veicoli periziati nel 2022 grazie a Noa con, in media, un ulteriore risparmio di 280 euro (iva esclusa) per veicolo usato al momento dell'acquisto

I primi lavori di autobiz sull’AI Noa risalgono al 2021. Attraverso una partnership di Ricerca e Sviluppo con la società francese Monk, il leader europeo della valutazione e del ritiro ha potuto sviluppare un’Intelligenza Artificiale in grado di rilevare i danni della carrozzeria attraverso le foto scattate durante la perizia.

Messo in produzione alla fine del 2021 presso EasyReprise, questo nuovo strumento ha rapidamente dimostrato la sua efficacia. L’anno scorso, 19.000 veicoli sono stati periziati dall’AI. Nel 62% dei casi, l’AI ha riscontrato più costi di ripristino rispetto agli operatori, con una media di 280 € supplementari (iva esclusa) risparmiati all’acquisto per ciascun veicolo usato!

Noa: un assistente completo per il commercio auto

Forte di questo successo confermato dai primi test riusciti presso dei concessionari, autobiz lancia oggi ufficialmente il suo assistente Noa.

Aggiunto progressivamente all’insieme della suite autobizOffice, Noa ha per obiettivo di assistere le forze di vendita nelle varie fasi di acquisto e remarketing dei veicoli usati.

Lungi dal voler sostituire le forze sul campo, Noa si concentra sull’automatizzazione e l’industrializzazione dei processi. I team si liberano quindi del tempo per le attività in cui hanno il maggior valore aggiunto.

Noa è disponibile da ora per i clienti di autobizCarcheck, con la sua funzionalità di riconoscimento dei danni alla carrozzeria. In parallelo, i team di autobiz stanno già lavorando, con i loro colleghi di EasyReprise così come con specifici clienti, su delle nuove applicazioni dell’AI nello stabilimento di prezzi B2C e B2B, con una messa in produzione prevista per la fine di questo anno.

Da 2 anni abbiamo scommesso che, come per altri settori, l’Intelligenza Artificiale avrebbe potuto accompagnare il commercio automobilistico nei profondi cambiamenti che deve affrontare. Con Noa abbiamo dimostrato l’utilità operativa, pratica e finanziariamente quantificabile di queste nuove tecnologie. Un tour de force che dimostra la qualità e l’impegno costante dei nostri team tecnici, di prodotto e di vendita sul campo. A questo si aggiungono le forti sinergie che abbiamo potuto costruire con il nostro partner Monk e i nostri primi clienti che ci hanno dato fiducia per testare Noa.

precisa Emmanuel Labi, Presidente di autobiz.

Dal 2004, autobiz supporta tutti gli attori europei dell’industria automobilistica con soluzioni di valutazione e permuta. Questo supporto si basa su 19 anni di cronologia dei dati, sul know-how web, sul software e sull’esperienza dei 280 dipendenti dell’azienda. autobiz è basata a La Défense (Parigi) e ha anche uffici a Berlino, Valencia (Spagna) e Milano. L’azienda supporta più di 20 leader nel mercato dell’usato (costruttori, banche, aziende di leasing, case d’asta…) e 5.000 punti vendita in 22 paesi in tutta Europa.