5 Giugno 2024

autobiz lancia il suo BEV Report, il primo strumento di analisi e monitoraggio dedicato al mercato BEV (Battery Electric Vehicle)

In un momento in cui tutti gli occhi sono puntati sui veicoli elettrici, autobiz, l’esperto europeo di valutazione automotive e big data, si posiziona ancora una volta come precursore nella industry. Oggi, autobiz presenta ufficialmente il suo “BEV Report”, uno strumento dinamico che consente a costruttori, noleggiatori e distributori in 22 paesi europei e su base mensile, di meglio anticipare le tendenze di fondo e i segnali di un mercato dei veicoli elettrici di seconda mano in rapida strutturazione.

Uno strumento essenziale per posizionarsi in un mercato emergente e mutevole

Se c’è un settore su cui i professionisti stanno attualmente concentrando la loro attenzione, è il mercato dei BEV (Veicoli Elettrici a Batteria) usati. I veicoli elettrici usati, che fino al 2020 non esistevano, rappresentano ora oltre il 10% di tutti i veicoli sotto i 4 anni venduti su internet in paesi come il Regno Unito, la Germania o la Francia.

Inoltre, questa categoria di veicoli, più di ogni altra, è sensibile alle scelte strategiche dei costruttori (autonomia delle batterie, politica dei prezzi), alle decisioni politiche (sovvenzioni e normative nazionali, europee e internazionali) e alle incertezze economiche (costo delle materie prime essenziali, potere d’acquisto, ecc.). Questi movimenti complessi stanno già avendo un impatto significativo sui prezzi, che sono molto più volatili per i BEV che per i veicoli con motore a combustione interna.

Infine, questo mercato in crescita è anche direttamente influenzato da una tendenza fondamentale dei consumatori: i clienti europei accordano sempre maggiore importanza all’uso del veicolo piuttosto che alla proprietà dello stesso, come avviene ad esempio nel caso del noleggio. Per i veicoli usati, il prezzo delle rate mensili diventa quindi sempre più strategico anche per concessionari e costruttori.

• Era quindi fondamentale poter fornire ai professionisti del settore automotive uno strumento dedicato per analisi e monitoraggio di questo segmento di mercato, le cui dinamiche sono così diverse da quelle del mercato di usato dei veicoli con motore a combustione.
  • Basato sulla riconosciuta esperienza e know-how di autobiz nella creazione di mega database e nel loro aggiornamento quotidiano, il BEV Report è progettato per essere la soluzione più affidabile, reattiva e trasparente sul mercato. Di conseguenza, l’obiettivo è quello di guidare costruttori e distributori nel loro posizionamento e strategie di pricing.

BEV Report: facile da leggere e trasparente con indicatori aggiornati mensilmente

In particolare, autobiz ha ideato questo nuovo strumento basato su numerosi KPI che consentiranno ai suoi utenti, ogni mese, di meglio prevedere gli schemi fondamentali e i deboli segnali di un mercato dell’elettrico usato in piena strutturazione, e in un massimo di 22 paesi europei attraverso:

• Una dashboard globale del mercato dei BEV (per una panoramica completa del mercato)
  • Una visione dettagliata degli stock online (per confrontare le tendenze in termini di domanda e offerta dei BEV per paese, nonché per marca/modello di BEV)
  • Un confronto dei valori di mercato dei modelli BEV nel corso del tempo e fino ai giorni nostri (per posizionarsi rispetto alla concorrenza)
  • Un focus sulla rotazione degli stock (per stimare la velocità di vendita dei veicoli messi online)
  • Un confronto, per marca e modello, delle dinamiche tra auto usate elettriche e auto usate a combustione

Il BEV report, che viene aggiornato mensilmente, copre i veicoli che hanno meno di 10 anni. Questo ritmo consente ai professionisti di misurare i movimenti dei mercati in cui operano il più fedelmente possibile rispetto alla realtà sul campo. Di conseguenza, ciò consente ai nostri clienti di essere il più accurati e reattivi possibile nelle loro strategie di pricing.

«Inizialmente abbiamo creato questo prodotto per uno dei nostri clienti costruttori, attingendo dai nostri collaudati metodi di analisi. Ora implementato e utilizzato da molti dei nostri clienti, il BEV Report ha già dimostrato il suo valore come potente strumento per guidare le politiche di remarketing del settore BEV usato. Ogni giorno, i nostri team lavorano duramente per migliorare le nostre competenze in materia di intelligenza artificiale in modo da poter offrire indicatori sempre più reattivi, aggiornati e avanzati che possono essere adattati alle esigenze dei clienti.», ha dichiarato Emmanuel Labi, Presidente di autobiz.

Dal 2004, autobiz supporta tutti gli attori europei dell’industria automobilistica con soluzioni di valutazione e permuta. Questo supporto si basa su 20 anni di cronologia dei dati, sul know-how web, sul software e sull’esperienza dei 280 dipendenti dell’azienda. autobiz è basata a La Défense (Parigi) e ha anche uffici a Berlino, Valencia (Spagna) e Milano. L’azienda supporta più di 20 leader nel mercato dell’usato (costruttori, banche, aziende di leasing, case d’asta…) e 5.000 punti vendita in 22 paesi in tutta Europa.