1 Febbraio 2024

Un nuovo successo per autobizTrade: La piattaforma autobiz per la vendita di veicoli usati tra professionisti chiude il 2023 con più di 20K vendite all’attivo (+33% rispetto al 2022)

Lanciata nel 2021, la piattaforma di veicoli usati B2B di autobiz continua a crescere.

20.000 veicoli venduti nel 2023, contro i 15.000 del 2022.

L’insieme dei veicoli proposti – adattati in base alla domanda – provengono dall’attività di riacquisto da privato generata sul sito web autobiz.fr. Ciò ha permesso ad autobizTrade di mantenere la sua crescita in un mercato piuttosto teso come quello delle auto usate.

Dall'approvvigionamento alla rivendita B2B, autobiz offre oggi la gamma più completa del mercato in termini di riacquisto da privato.

autobizTrade ha raggiunto un nuovo traguardo, realizzando più di 20.000 vendite nel 2023, rispetto alle 15.000 transazioni del 2022, primo anno di attività.

L’insieme dei veicoli (di età compresa tra i 5 e i 10 anni) proposto sulla piattaforma proviene dall’attività di riacquisto da privato generata dal sito web autobiz.fr. Attività spinta dalla digitalizzazione dei percorsi di compravendita e dall’aumento delle permute a distanza.

Nonostante un mercato più complicato, questo tipo di approvvigionamento continua la sua crescita. Lanciato su larga scala nel 2021, questo tipo di approvvigionamento ha rappresentato il 40% dei volumi nel 2023.

Dal punto di vista degli acquirenti, autobiz si adatta alle esigenze di ogni professionista. Quest’ultimo può scegliere se gestire per conto proprio gli appuntamenti dei venditori privati generati attraverso il sito web autobiz.fr, e/o acquistare veicoli permutati da autobiz da privati sulla piattaforma autobizTrade.

Su un mercato di veicoli usati teso, autobizTrade mantiene la sua crescita grazie a un’offerta adattata su misura alla domanda.

Anche se l’anno scorso il mercato dell’usato è stato teso con un aumento degli stock e una domanda minore che ha portato a un calo dei prezzi, La crescita di autobizTrade non ha subito rallentamenti.

Perché? L’unica categoria di veicoli usati dinamica nel 2023 era quella dei veicoli di età superiore ai 5 anni. Mettendo in vendita veicoli provenienti dal riacquisto da privato, la piattaforma offriva veicoli particolarmente in linea con la domanda. Infatti, l’80% di questi aveva un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni. In media, contavano 100.000 km registrati e un valore di mercato di rivendita di 11.000 euro.

“Con autobizTrade, proponiamo veicoli usati da 5-10 anni di anzianità e con 70.000-150.000 km, che rimangono sempre interessanti per i nostri clienti. Con più di 2.000 veicoli usati presentati ogni mese, i nostri clienti hanno accesso a un’ampia scelta di marchi, modelli e motorizzazioni, selezione che soddisfa le loro aspettative”

Cédric Di Luca, Managing Director di EasyReprise (filiale di autobiz che opera nel settore del riacquisto in Francia)

Dal 2004, autobiz supporta tutti gli attori europei dell’industria automobilistica con soluzioni di valutazione e permuta. Questo supporto si basa su 20 anni di cronologia dei dati, sul know-how web, sul software e sull’esperienza dei 280 dipendenti dell’azienda. autobiz è basata a La Défense (Parigi) e ha anche uffici a Berlino, Valencia (Spagna) e Milano. L’azienda supporta più di 20 leader nel mercato dell’usato (costruttori, banche, aziende di leasing, case d’asta…) e 5.000 punti vendita in 22 paesi in tutta Europa.