16 Ottobre 2015

Primo esperimento di tariffazione dinamica applicata al commercio di veicoli usati

Novità: autobiz ha sviluppato un programma in grado di adeguare in tempo reale i prezzi dei veicoli usati. Il software, sviluppato in collaborazione con il laboratorio SAMM a La Sorbonne e un importante produttore francese, sta ora entrando in fase test su diversi siti pilota.

autobiz ha sviluppato un programma in grado di adeguare i prezzi dei veicoli usati in tempo reale sulla base della domanda e dell’offerta. Il software, sviluppato in collaborazione con il laboratorio SAMM a La Sorbonne e un importante produttore francese, sta ora entrando in una fase di test su diversi siti pilota.

autobiz annuncia la creazione del primo strumento di pricing dinamico applicato al settore automobilistico. Progettato per i professionisti della distribuzione, questo programma tiene conto dei costi fissi, del potenziale dello stock e degli obiettivi di performance. I suoi algoritmi calcolano quindi dinamicamente il prezzo ottimale per ogni veicolo usato, basandosi sull’analisi in tempo reale della domanda e dell’offerta per applicare un listino prezzi adeguato.

Questo progetto, avviato nel 2013 e cofinanziato da BPI Francia, ha coinvolto i ricercatori del laboratorio SAMM dell’Università di Parigi-Sorbonne, nonché la direzione commerciale di un importante produttore francese.

Le nostre specifiche prevedevano di liberare fra il 5 e il 10% di margini supplementari su un intero stock e di ridurre i tempi medi di giacenza di un veicolo usato di una decina di giorni.

dichiara Daniel Urbah, direttore del settore Ricerca e Sviluppo di autobiz.

Trenta mesi più tardi, il programma sarà ora testato su diversi siti pilota autobiz.fr a partire dal mese di Dicembre. Questa rete, creata nel 2012, è la numero 1 nel ritiro di automobili in Francia.

Il prezzo è diventato un criterio di acquisto essenziale da quando i consumatori si sono abituati ad andare su Internet per selezionare il veicolo usato di loro scelta. Il nostro programma di prezzi dinamici è al servizio dei responsabili vendite. Indica loro quotidianamente come posizionare i prezzi dei loro veicoli usati sul mercato, in modo da ottimizzare i loro margini nel tempo

afferma Christophe Louvard, CEO di autobiz.

autobiz SA è uno dei leader mondiali nella quotazione automobilistica, con 35 milioni di rilevazioni di prezzo mensili in 22 paesi. Dal 2004, l’azienda offre un’intera gamma di strumenti per sviluppare il business dei veicoli usati dei professionisti della distribuzione, del noleggio e dell’assicurazione automobilistica. Lanciata nel 2012, la piattaforma per il ritiro dei veicoli usati autobiz.fr da parte di privati ​, è operativa nei mercati francese e spagnolo. Sarà distribuito in Germania, Italia e Belgio entro la fine del 2015, così come in altri 5 paesi nel 2016.

Membro della comunità BPI Excellence, autobiz SA beneficia di un forte potenziale di crescita per BPI France. L’azienda dedica ogni anno il 15% del proprio fatturato alla ricerca e sviluppo.

Dal 2004, autobiz supporta tutti gli attori europei dell’industria automobilistica con soluzioni di valutazione e permuta. Questo supporto si basa su 19 anni di cronologia dei dati, sul know-how web, sul software e sull’esperienza dei 280 dipendenti dell’azienda. autobiz è basata a La Défense (Parigi) e ha anche uffici a Berlino, Valencia (Spagna) e Milano. L’azienda supporta più di 20 leader nel mercato dell’usato (costruttori, banche, aziende di leasing, case d’asta…) e 5.000 punti vendita in 22 paesi in tutta Europa.