9 Dicembre 2020

Nissan e autobiz firmano una collaborazione inedita a livello europeo

Firmato su un perimetro di 6 paesi europei, questo accordo mira a permettere a Nissan Europe l’utilizzo dei big data di autobiz. Questo progetto globale consentirà un processo decisionale unificato, a partire dalla sede europea e passando attraverso le filiali nazionali di Nissan e fino quasi a 1.000 punti vendita per il marchio.

Nissan e autobiz hanno firmato una collaborazione strategica globale. L’obiettivo del progetto è ottimizzare la gestione dei valori residui e degli stock al fine di aumentare la redditività del marchio e delle sue concessionarie come parte dell’implementazione della nuova etichetta Nissan Veicoli usati.

I big data di autobiz per la rete Nissan

Il monitoraggio passa per la definizione di indicatori comuni alla rete dei paesi interessati. Questi dati statistici si riferiscono in particolare ai dettagli di ciascuna vettura in stock, vendite, giacenza o ancora di valori di mercato, il tutto applicato a livello di rete e di ogni punto vendita del marchio.

A ciò si aggiunge l’implementazione dello strumento autobizMarket presso le filiali nazionali al fine di consentire ai responsabili dei veicoli usati di gestire le politiche di prezzi e degli stock della rete. Questa collaborazione si estende inizialmente a Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Portogallo. In totale, i dati di quasi 1.000 punti vendita saranno disponibili per l’analisi in questi 6 paesi.

Una collaborazione di fiducia

Per Jean Philippe Roux, Divisional Sales General Manager Nissan Automotive Europe,

Nell’ambito dell’implementazione della nostra nuova etichetta per veicoli usati, Nissan Intelligent Choice, era essenziale mettere in atto strumenti agili e digitali per gestire le prestazioni dei nostri veicoli usati e supportare i nostri concessionari nell’ottimizzazione del loro rendimento. La collaborazione sviluppata con autobiz è di alta qualità e siamo felici di poter gestire il cambiamento con la loro collaborazione.

Siamo onorati da questa prova di fiducia di Nissan Europe. Questa collaborazione è il risultato del lavoro straordinario che i nostri team di progetto e dati hanno svolto insieme ai corrispondenti di Nissan. Ciò rafforza la nostra convinzione che una gestione basata sui dati continuerà ad affermarsi come lo standard della strategia dell’usato dei più grandi attori del remarketing in Europa.

aggiunge Emmanuel Labi, Direttore Generale di autobiz.

Dal 2004, autobiz supporta tutti gli attori europei dell’industria automobilistica con soluzioni di valutazione e permuta. Questo supporto si basa su 19 anni di cronologia dei dati, sul know-how web, sul software e sull’esperienza dei 280 dipendenti dell’azienda. autobiz è basata a La Défense (Parigi) e ha anche uffici a Berlino, Valencia (Spagna) e Milano. L’azienda supporta più di 20 leader nel mercato dell’usato (costruttori, banche, aziende di leasing, case d’asta…) e 5.000 punti vendita in 22 paesi in tutta Europa.